Prossimo Giubileo Roma ordinario: quando sarà

Giubileo Roma Papa Francesco
Quando sarà il prossimo Giubileo ordinario di Roma? La data precisa c'è e permette di capire ogni quanti anni si tiene. Papa Francesco non ha rispettato la cadenza prefissata perché ha indetto il Giubileo straordinario della Misericordia - durato dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016 - durante un periodo storico di grande incertezza, dove varie guerre si intrecciano facendo sprofondare nel disordine il mondo intero: l'unica salvezza dell'uomo è, secondo le parole di Jorge Mario Bergoglio, la misericordia, ovvero quel sentimento che nasce dalla compassione che si prova verso i più bisogni, verso coloro che tendono la mano perché non ce la fanno più, perché vogliono cambiare vita. Tutti desideriamo avere una vita serena e il Giubileo di Papa Francesco è servito proprio per riscoprire la felicità e la bontà d'animo che risiede nei nostri cuori.

Il prossimo Giubileo di Roma si terrà nel 2025, dopo 25 anni dall'ultimo voluto da Papa Giovanni Paolo II, che ha inaugurato un anno all'insegna della pace, del perdono dei peccati e della pietà di Dio. Ogni volta che si apre il Giubileo, si apre automaticamente la Porta Santa di San Pietro (a Roma) e altre sparse in tutto il mondo.


C'è chi parla di Giubileo flop perché non si è attivata, come avrebbe dovuto, l'economia di Roma e dell'Italia intera (a seguito della paura di attentati da parte dell'Isis, come quello che c'è stato a Parigi), le guerre non si sono ridimensionate, l'accoglienza degli stranieri crea ancora molte polemiche; inoltre, per gli amanti delle profezie di Nostradamus, la fine del Giubileo Straordinario di Papa Francesco coincide con la proclamazione a presidente degli Stati Uniti di Donald Trump e con lo scoppio della Terza Guerra Mondiale.

Le curiosità sulla storia Giubileo di Roma ordinario e sulle nuove date non finiscono qui e le potrete leggere tutte qui di seguito.

Giubileo significato: cosa dobbiamo aspettarci e quando sarà?

Vi starete sicuramente chiedendo cosa dobbiamo aspettarci e quando sarà il prossimo Giubileo ordinario. Nebuloso è il futuro dell'umanità e, probabilmente, prima di averne uno ordinario, ci sarà un altro straordinario, che magari indirà sempre Papa Francesco. Se, invece, verrà accantonata la possibilità di celebrare un nuovo Anno Santo, avremo il prossimo Giubileo di Roma nel 2025.


Il significato del Giubileo ordinario del 2025 sarà lo stesso degli altri: un anno particolare durante il quale avviene la remissione dei peccati di tutti i fedeli, viene dato grande valore alla solidarietà, alla misericordia, alla fratellanza, alla penitenza e alla speranza per il futuro.

Giubileo Roma ordinario: ogni quanti anni?

Ogni quanti anni viene il Giubileo di Roma ordinario? Il prossimo Anno Santo ci sarà nel 2025, l'ultimo è avvenuto nel 2000: questo significa che viene celebrato ogni 25 anni, durata di tempo decisa da Paolo II; in origine, invece, si celebrava ogni 50, 100 o 33 anni. 

Le radici del Giubileo di Roma affondano nella tradizione ebraica: la parola "Giubileo" deriva da yobel, termine ebraico usato per riferirsi al corno di capro utilizzato per aprire l'anno santo degli ebrei, che avveniva ogni 50 anni. In questa particolare occasione, non veniva sfruttata la terra, i debiti erano rimessi, gli schiavi liberati.

Nella storia della cristianità, ci sono stati altri Giubilei Straordinari di Roma: quello del 1983 di Giovanni Paolo II e quello del 1933 di Pio XI.

Perché il Giubileo di Roma? Parla Papa Francesco

Dopo aver saputo quando sarà il prossimo Giubileo ordinario e ogni quanto si tiene, passiamo al perché Papa Francesco ha deciso di indirne uno straordinario:

"Non è tempo per la distrazione, ma al contrario per rimanere vigili e risvegliare in noi la capacità di guardare all'essenziale - ha spiegato nell'omelia del Primi Vespri -. La Chiesa deve ritrovare il senso della missione che il Signore le ha affidato il giorno di Pasqua: essere segno e strumento della misericordia del Padre. Una domanda è presente nel cuore di tanti: perché oggi un Giubileo della Misericordia? Semplicemente perché la Chiesa, in questo momento di grandi cambiamenti epocali è chiamata a offrire più fortemente i segni della presenza e della vicinanza di Dio".

I perché del Giubileo di Papa Francesco sono spiegati ancora meglio qui di seguito:

"Risuona ancora in tutti noi il saluto di Gesù Risorto ai suoi discepoli la sera di Pasqua: 'Pace a voi!'. La pace, soprattutto in queste settimane, permane come il desiderio di tante popolazioni che subiscono la violenza inaudita della discriminazione e della morte solo perché portano il nome cristiano. La nostra preghiera si fa ancora più intensa e diventa un grido di aiuto al Padre ricco di misericordia perché sostenga la fede di tanti fratelli e sorelle che sono nel dolore mentre chiediamo di convertire i nostri cuori per passare dall'indifferenza alla compassione".

Quando ci sarà il prossimo Giubileo di Roma ordinario verranno esposti sicuramente altri problemi aggiunti a quelli del passato. Anche se la speranza di ognuno di noi è quella di avere un anno santo in cui l'uomo riuscirà finalmente a trovare la propria umanità.

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti