Cielo giallo cosa significa: terremoto o maltempo?

Valle al tramonto
Cosa significa quando il cielo è giallo? Una curiosità sulla natura che ha stuzzicato l'interesse di molti. C'è chi pensa che sia la natura che ci avvisa che sta per scatenarsi un terremoto, mentre qualcun altro è convinto che queste colorazioni dipendano dall'arrivo di un violento maltempo, ma in realtà la verità (l'unica scientificamente dimostrata) è una sola: i raggi solari possono creare questo particolare effetto quando si infrangono contro nubi molto compatte durante il pomeriggio: a seguito della loro inclinazione, riflettono la luce sulle nuvole più basse, dando l'illusione che il cielo sia diventato di un colore inusuale.

Il cielo giallo di Milano ha incuriosito tante persone che si sono chieste perché le nuvole avevano cambiato drasticamente colore: venerdì 14 ottobre 2016, infatti, tanti si sono chiesti se il cielo giallo fosse un semplice fenomeno naturale senza effetti secondari o se ci fosse dell'altro.

All'improvviso, il cielo di Milano è diventato giallo: cosa significa? Oltre ad aver giocato un ruolo fondamentale l'inclinazione dei raggi solare, c'è da tenere conto anche di una caratteristica precipua di quelle nubi: erano cariche di pulviscolo del deserto, e questo ha reso il cielo autunnale di Milano così suggestivo. Qualcuno, però, ancora si chiede se c'è una correlazione fra cielo giallo e terremoto.


A Milano, venerdì 14 ottobre 2016, non c'è stato nessun terremoto, anche se c'è da dire che numerose persone, prima di un sisma, hanno potuto notare dei strani bagliori nel cielo: questo non c'entra nulla, però, con "la Milano gialla".

Luci sismiche sono chiamati quei fenomeni luminosi che si manifesterebbero nel cielo come avvisi di un imminente terremoto: al momento, non sono stati confermati scientificamente, ma numerose sono le testimonianze di gente che ha visto con i propri occhi nuvole gialle o di un rosso accesso, lampi inaspettati e vere e proprie colonne di fuoco, globi sfavillanti prima di un terremoto. Quando, il 20 maggio 2012, un terremoto colpì l'Emilia Romagna, una telecamere a circuito chiuso aveva registrato strani fenomeni luminosi nel cielo, ma queste "stranezze" sarebbero state originate da un improvviso blackout. Una curiosità molto interessante, oggi ancora motivo di vari dibattiti.


Nessuno è ancora in grado di spiegare il legame che c'è fra terremoti e cielo giallo: curiosità che aspetta ancora di avere una risposta precisa; al momento, non ci sarebbe nemmeno nessun altro fenomeno che anticiperebbe il terremoto. In passato, c'era chi era convinto che prima del terremoto il cielo diventa giallo e si poteva assistere a fenomeni singolari: Immanuel Kant affermava che tra cielo e terra ci fosse un legame e che quindi non è impossibile capire quando si potrebbe verificare una scossa; Plinio Il Vecchio, invece, parlava di fiamme e fumo nel cielo durante il terremoto di Modena dell'89 a.C.

Arrivati a questo punto in cui sapete bene cosa significa quando il cielo giallo e dopo la notizia della "Milano gialla", non dovete più temere se, quando alzate la testa, trovate un cielo di questo colore: mettete da parte macchine fotografiche e cellulari, e apprezzate fino in fondo quel magico momento.

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti