Black Friday cos'è e cosa significa

Donna fa shopping
Cos'è e cosa significa Black Friday? La festa dello shopping tanto attesa dagli americani - e non solo - perché possono fare acquisti convenienti, che non avrebbero mai potuto fare durante tutto l'anno. Un momento, quindi, più unico che raro, l'ideale per i risparmiatori che sognano il Venerdì Nero (questa è la traduzione di Black Friday in italiano) per poter mettere a nuovo la casa, creare un armadio con vestiti all'ultima moda a prezzi ridotti, comprare giocattoli ai bambini, acquistare televisore, cellulare e computer come se comprassero solo uno di questi tre prodotti tecnologici, fare regali di Natale a parenti e amici senza rimanere al verde. Non è il venerdì verde, ma quello nero, e dietro a questo colore si nasconde il vero significato di Black Friday. Cosa vuol dire?

Dopo una infarinatura generale di quello che prevede, possiamo rispondere alla domanda "cos'è il Black Friday": la giornata immediatamente successiva al Giorno del Ringraziamento, la festa cristiana durante la quale si ringraziava in passato Dio per il buon raccolto mentre oggi per quello che di bello la vita ha regalato; una festività particolare in cui viene servito il tacchino (piatto tipico del Ringraziamento) mentre due vengono graziati - come da tradizione - dall'attuale presidente degli Stati Uniti d'America, e il prossimo sarà Donald Trump. Il Black Friday è seguito dal Cyber Monday.

Col Black Friday si dà il via allo shopping di Natale e viene scelto proprio quel venerdì per far partire i consumatori nel migliore dei modi acquistando svariati beni a prezzi stracciati: aziende di commercio come Amazon, Mediaworld, Unieuro, Zara, Asos e Benetton aderiscono al Black Friday non solo in America, ma anche in Italia.

Non vi è ancora chiaro cosa significa e che cosa è il Black Friday? Allora dovete necessariamente continuare questa lettura!

Black Friday: cosa significa e cos'è? La festa dello shopping 

Black Friday significa "venerdì nero" e viene utilizzato questo termine non a caso: precisamente, ci sono due possibili spiegazioni:
  1. Il significato di Black Friday sarebbe da ricercare nei libri contabili dei commercianti, che potevano riportare numeri rossi e numeri neri a seconda dei casi: quelli rossi rappresentavano le perdite mentre quelli neri i guadagni. Per questo, Black Friday significa "venerdì dei guadagni", giorno in cui il colore rosso è pressoché nullo. 
  2.  La parola "Black Friday" potrebbe essere nata anche per un'altra ragione: nel giorno che apre lo shopping natalizio, si forma sempre un traffico stradale impressionante... Un traffico da bollino nero!

Di seguito, numerose curiosità sul Black Friday.

Curiosità Black Friday: cos'è, cosa significa e cosa succede

  • Il Black Friday è iniziato ufficialmente nel giorno in cui la catena Macy's (vende mobili, abbigliamento, gioielli) ha realizzato una grande parata per dare il via allo shopping di Natale;
  • Non solo negli Stati Uniti, ma anche in Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Germania e in tanti altri paesi si festeggia il Black Friday;
  • I morti del Black Friday non mancano: questa giornata può tingersi anche di rosso, come è successo, nel 2008, in California, quando due uomini si sono sparati perché le proprie mogli si contendevano dei giocattoli per i figli;
  • All'apertura della catena Wal-Mart, una donna aveva usato spray al peperoncino per poter essere l'unica a prendere gli oggetti che stuzzicavano la sua curiosità. Black Friday davvero pericoloso;
  • Nel 2008, a New York, un impiegato è stato letteralmente schiacciato da una folla di duemila persone ed è morto.
Oltre a sapere cosa significa e cos'è il Black Friday, bisognerebbe anche sapere che è un giorno speciale in cui va utilizzata la testa per due motivi: per non spendere una barca di soldi presi dalla smania di possedere quanti più oggetti possibili e per non creare incidenti che, come avete potuto notare, possono causare anche dei morti. In Italia, il Black Friday non ha raggiunti questi livelli. Speriamo che sia sempre così.

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti