Cosa vuol dire Halloween? Significato nome e storia

Halloween parola
Cosa vuol dire Halloween in Italiano? Significato di nome e storia non è occulto e la sua forma estesa è "All Hallows' Eve", che si può tradurre semplicemente con la Vigilia di tutti i Santi: Hallow è una parola antica che significa Santo. Halloween, dunque, non è altro che il giorno che precede Ognissanti, che in inglese viene chiamato All Sants' Day. Non ci sono dietro al significato della parola Halloween elementi di occultismo e satanismo, mentre per quanto riguarda la festività ci sono ancora molte discussioni in corso fra coloro che festeggiano in tutta tranquillità il 31 ottobre, andando in giro travestendosi da mostri e chiedendo "dolcetto o scherzetto", e i cattolici più conservatori che l'hanno bollata come la festa di Satana.

Il significato storico della festa di Halloween c'è e fonda le sue radici nelle pratiche celtiche che avvenivano durante la vigilia di Samhain ben 2000 anni fa: il 31 ottobre corrispondeva per i Celti alla fine dell'anno, quella in cui veniva venerato il principe della morte - chiamato Samhain - con un particolare rituale che avrebbe placato l'ira dei defunti, che si sarebbero abbattuti sulla popolazione se non ci fosse stata nessuna festa.


Dopo aver chiarito cosa significa Halloween in italiano, passiamo, invece, al significato della zucca di Halloween: è il simbolo della festività del 31 ottobre e ricorda un personaggio fittizio chiamato Jack che, secondo la leggenda, sfidò Satana e si ritrovò a girovagare eternamente per il mondo; quando era in vita, si aggirava per le strade quasi sempre ubriaco, per questo molte zucche hanno il sorriso simile a quello di una persona intontita a causa dell'alcol.

La zucca di Hallloween, però, non è altro che una grossa lanterna dal significato non proprio esplicito: la luce che emana serve per allontanare tutte le presenze negative e per illuminare il cammino di chi la porta con sé.


Tra dolcetti di Halloween e notizie dell'arcidiocesi di Roma che condanna questa festa, non è impossibile trovare del tempo per scoprire il vero significato della festa di Halloween: se per i cristiani significa richiamare il male (non per tutti, ma per quelli più ferventi),  per altri, invece, è un ottimo modo per passare del tempo in totale divertimento, usando travestimenti. Proprio come succede a Carnevale!

Se a Carnevale ogni scherzo vale, ad Halloween si può benissimo evitare lo scherzetto donando un dolcetto. Ora che avete scoperto cosa vuol dire Halloween e qual è il significato del nome e della storia vera, potrete decidere di festeggiare il 31 ottobre oppure se aspettare la Festa di Ognissanti.

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti