Chi sono i Medici? Storia, curiosità e riassunto

Firenze dei Medici
Chi sono i Medici? La famiglia di Firenze famosa ancora oggi per il grande contributo che ha dato allo sviluppo delle arti e della cultura in Italia e di cui potrete scoprire tutto leggendo il riassunto sulla storia e tante imperdibili curiosità che vi permetteranno di rendere più completa l'idea che avete di questa dinastia. La famiglia dei Medici di Firenze era riconosciuta in tutta Europa, tra il XV e il XVIII secolo, perché è stata in grado di trasformare il ducato in un polo di attrazione per artisti dal talento fuori dal comune e altre famiglie aristocratiche. Quadri di inestimabile valore, libri e innovazioni scientifiche hanno dato grande lustro a Firenze, riconosciuta ancora oggi come una delle città d'arte più rinomate nel mondo; una città dove i Medici hanno lasciato la loro "impronta personale" con uno stemma che si può trovare su diversi edifici.

Da Medico di Potrone (nato nel 1046), c'è stata una lunga e prosperosa dinastia a Firenze - è possibile risalire al loro albero genealogico facilmente - che ha portato i Medici a essere una famiglia potente in ogni campo: i discendenti di Potrone, provenienti dal Mugello, sono riusciti ad arricchirsi vendendo manifatture di lane, esportate in diversi stati della penisola italica e in Spagna e in Fracia, dove la richiesta era molto alta.

Leggi qui: tutte le curiosità sulle serie TV più famose

La storia dei Medici di Firenze - quella più studiata e che è stata scelta anche per la realizzazione di una serie televisiva - è diventata degna di nota quando, nel Quindicesimo secolo, a capo della casata ci fu Cosimo il Vecchio e Lorenzo; con Alessandro De' Medici, invece, si assiste alla fine della repubblica e all'inizio del Ducato di Toscana, che termina solo con la morte di Gian Gastone nel 1737 per mancanza di eredi. La famiglia dei Medici ha perso così il controllo di Firenze e la città è passata alla casa dei Lorena.

Il riassunto della storia dei Medici non finisce qui: volete scoprire veramente chi sono? Allora non dovete far altro che leggere, qui di seguito, le curiosità sulla famiglia di Firenze più conosciuta.

Curiosità, storia, stemma e albero genealogico dei Medici di Firenze: ecco chi sono davvero

1. L'albero genealogico dei Medici si dirama in due rami e parte da Giovanni di Bicci: il primo deriva da Cosimo il Vecchio (primogenito di Giovanni) ed è stato denominato "di Cafaggiolo"; il secondo, invece, ha come capostipite Lorenzo il Vecchio (secondogenito di Giovanni) ed è stato definito "del Trebbio";
2. Lo stemma dei Medici è formato da sei palle (una azzurra con tre gigli e cinque rosse) e, secondo la leggenda di Cosimo Baroncelli - parente di Giovanni de' Medici -, la clava del Gigante Mugello avrebbe lasciato dei segni evidenti sul scudo di Averardo, dal quale ha preso veramente inizio questa florida dinastia, e che ha messo piede in Toscana insieme a Carlo Magno;
3. I Tornaquinci (poi chiamati Tornabuoni) sono stati gli alleati più fedeli della dinastia dei Medici: hanno governato a Firenze insieme ad altre famiglie aristocratiche.
4. I Medici oggi esistono ancora? Qualche anno fa, il principe Ottaviano de' Medici di Toscana di Ottajano - presidente dell'Associazione Internazionale Medicea per la protezione delle Arti e discendente - era balzato agli onori della cronaca per essersi opposto alla riesumazione di Anna Maria Luisa, principessa elettrice del Palatinato, come si può leggere sul sito la Gazzetta di Firenze.

Curiosità, storia, serie TV e malattie dei Medici

5. Piero de' Medici soffriva di gotta, una malattia ereditaria ma dovuta anche a un elevato consumo di selvaggina, per questo motivo è conosciuto col nome di Piero il Gottoso. Questa patologia affliggeva numerosi componesti della famiglia di Firenze;
6. I bambini dei Medici soffrivano di rachitismo per via della carenza di vitamina D: passavano gran parte della giornata nelle proprie confortevoli dimore e non si esponevano quasi mai al sole;
7. È stata girata una serie TV, in onda su Rai 1, intitolata Medici: Masters of Florence, distribuita in vari paesi.

Ora è più semplice capire chi sono i Medici con queste piccole curiosità: si continuerà a parlare sempre di loro, delle loro opere d'arte e di Firenze, una città dalla storia eterna.

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti

  1. Ricivutu esse di ricivete terapiji di u depot di orale o futuri di injezziunale, sti bisognu di visita di assistenza medica per a medicazione è di surviglianza di a sicura è a risposta. Sì i pazienti sò trattati bellu prima, prima chì lotu di danni à u sistema immune hè accadutu, l'expectativa di vita hè vicinu a u normale, finu à quandu stanu nantu à u trattamentu riprova. In ogni casu, quand'ellu ùn viaghjanu micca a terapia, u virus ribella à u nivellu altu in a maiò parte di malatie, à volte nunda di a malatia gravi, perchè aghju passatu questu quì è ancu un risultu aumentatu di morte. U scopu di "cure" hè sempri invece, ma averemu crede chì u mo guvernu hà fatti milioni di drogues ARV invece di truvà una curazione. per a terapia persunalizata è di surviglianza. L'ARV sola ùn pò micca guariscenu l'HIV comu di i celluli chì sò infettati sò largamente CD4, e di i celluli di memoria, è possibbilmente di altre crescenu chì actanu cum'è reservorii longu. VIH potu oculari in sti celluli senza esse detecati da u sistema immune di u corpu. Per quessa chì ancu quandu ART viaghjate ubligatoriamente di e volta di infezzjoni di i celi, ghjunti chì anu infughutu prima di a iniziativa di terapia persistenu è da issi reservorii u VI rebbia si u trattamentu hè statu. "Cure" pò esse qualchissimu un cura di eradicazione, chì significa à ridirete solu u corpu di u virus di reservatu o una curazione HIV funziunale, induve ellu vi pudete esse in i celluli di u reservatu; ma a rebutioni versu nivellu elevatu hè impeditu dopu a interruzzione di terapia. L'Itua Meditazioni Herbalificà me crede chì ci hè una speranza per e persone chì soffrenu, a malatia di Parkinson, Schizophrenia, Cancer, Scoliosis, Fibromialia, Fluoroquinolone Toxicity
    Sindrome Fibrodisplasia Ossificans Progressiva.Fatal Familial Insomnia Factor V Leiden Mutation, Epilepsy Dupuytren's disease, Desmoplastic tumblr-cellulose, Diabetes, Celiac disease, Creutzfeldt-Jakob disease, Amyloid Cerebral Angiopathy, Ataxia, Artritis, Amyotrophic Lateral Schloss, Alzheimer's, Adrenocortical carcinoma.Aquenza, I malatii allergii. Hiv_ Aids, Herpe, Copd, Diabetes, Hepatitis, aghju avete infurmatu in elli cumu guariscenu Tasha è Tara, per quand'e cuntattate à Ghjesù à drituherbalcenter@gmail.com, ancu parlatu nantu à u whatsapps +2348149277967 crede à mè era faciale aghju bevutu a so ricerche di erba erbi per dui simani è i guariscenu cum'è chì ùn hè micca Dr Itua un omu maravigghianu? Sì hè ellu! Aghju aghju aghju datu tantu, vi cunsiglià sè si avete suffrutu da una di e malatie. Pls cuntattu per quellu chì hè un omu bonu.

    RispondiElimina

Posta un commento