Chi è Rocco Schiavone davvero? Storia e curiosità

Detective con la pipa
Chi è Rocco Schiavone davvero? Si sta molto parlando di questo personaggio, soprattutto tra coloro che non amano i gialli: dando per certo che gli amanti del genere conoscano perfettamente la storia di Rocco Schiavone e tutte le curiosità che lo riguardano, non possiamo dire lo stesso per chi lo ha sentito nominare ultimamente perché Rai 2 ha deciso di realizzare una serie TV che ha proprio lui come protagonista e che è stata intitolata semplicemente Rocco Schiavone - La serie (Marco Giallini interpreta il protagonista). Non avrebbero potuto scegliere titolo migliore, visto che tutta la trama è incentra sul protagonista dei libri di Antonio Manzini, un vicequestore della polizia dalle infinite sfaccettature che, in alcuni casi, può risultare largamente detestabile.

Antonio Manzini e Rocco Schiavone sono due nomi inseparabili: dando vita al personaggio dei suoi romanzi polizieschi, lo scrittore ha ricevuto parecchi consensi, tanto che la Rai ha deciso di realizzare una serie TV proprio su Schiavone. La storia di Rocco Schiavone è stata quindi portata sul piccolo schermo, facendo ovviamente gli opportuni tagli, come succede spesso nella trasposizione da un libro a un film.


I libri in cui Rocco Schiavone è protagonista sono: Pista nera (2013), La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016).

Ma chi è davvero Rocco Schiavone, com'è la sua personalità, qual è la sua storia e quali sono le curiosità più importanti? È un vicequestore della polizia (nato nel 1966) che, dopo aver picchiato ferocemente un uomo durante l'interrogatorio, è stato costretto a trasferirsi da Roma (che ama) ad Aosta (che odia). Rocco detesta lo scii, il freddo e le montagne. Si ritrova proprio nel posto dei suoi incubi. Qui, per giunta, deve risolvere una serie di casi intricati: l'assassinio di un riccone trovato col corpo martoriato, una donna che si è impiccata (ma la verità è un'altra), una ragazza che è scomparsa nel nulla, la morte di una sua amica e deve anche combattere con i fantasmi del suo passato.

Rocco Schiavone è un uomo scontroso, che non sopporta nessuno e si tiene alla larga da ogni tipo di rapporto di amicizia: ha però delle persone fidate, come Italo Pierron, che entrerà subito nelle sue grazie perché ha deciso - proprio come lui - di diventare poliziotto per necessità. Si somigliano per molti versi. Rocco porta sulla sua anima una grande cicatrice che non vuole mostrare a nessuno: in passato, quando prestava servizio a Roma, sua moglie Marina è stata uccisa durante un attentato al semaforo. Lui si è salvato mentre lei no: porterà sempre con sé questo gravoso senso di colpa.

C'è una curiosità su Rocco Schiavone molto particolare: ne L'altro capo del filo di Andrea Camilleri, il Commissario Montalbano legge un romanzo in cui un poliziotto è stato trasferito ad Aosta... e indovinate un po' chi è quel personaggio?

Ora che sapete a grandi linee chi è Rocco Schiavone, potrete approfondire la sua storia e conoscere nuove curiosità leggendo tutti i romanzi di Antonio Manzini.

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti