Ora legale 2017 quando scatta: data precisa

Sveglia per bambini
Quando scatta l'ora legale 2017? Ogni anno, nella stagione della primavera, si spostano le lancette dell'orologio: la data precisa cambia sempre, ma è facile da capire qual è. L'ora legale entra in vigore nell'ultima domenica di marzo, precisamente all'1 di notte e lascia il posto all'ora solare nell'ultima domenica di ottobre sempre alla stessa ora. Un cambiamento di orario molto apprezzato da tutti - soprattutto dagli italiani -, che hanno così giornate più lunghe (il sole tramonta più tardi) e possono risparmiare sull'elettricità. Un risparmio, questo, non di poco conto, che non solo avvantaggia le finanze delle famiglie, ma anche la natura: con l'ora legale l'inquinamento diminuisce.

L'ora legale 2017 diventa ufficiale domenica 26 marzo: le lancette vanno spostate tra la notte di sabato 25 marzo e la domenica del 26. Questo piccolo cambiamento è fondamentale per un minor spreco di energia elettrica: il gestore della Rete Elettrica Nazionale (Terna) ha dichiarato che ogni anno c'è un sostanziale risparmio e un minor tasso di inquinamento; nel 2016, per esempio, sono stati risparmiati 573 milioni di kilowattora, che corrispondono al consumo elettrico medio annuale di duecentodiecimila famiglie.

Quando finisce la primavera, anche l'ora legale si avvicina alla sua fine: al suo posto, c'è l'ora solare, che inizia l'ultima domenica di ottobre. L'ora solare (il nome per molti può trarre in inganno) non ci permette più di avere giornate lunghe e luminose.

La primavera porta l'ora legale, la Pasqua (e qui puoi sapere la data di quest'anno), la Festa della Mamma (che cambia sempre data) e tante altre ricorrenze molto amate.

Arrivati a questo punto, se vuoi conoscere quando è l'ora legale 2017 e tutte le date dei prossimi anni, non devi far altro che leggere qui di seguito:

Ora legale quando scatta: date dal 2017 al 2027

  • Ora legale 2017: Nella notte fra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo;
  • Ora legale 2018: Nella notte fra sabato 24 marzo e domenica 25 marzo;
  • Ora legale 2019: Nella notte fra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo;
  • Ora legale 2020: Nella notte fra sabato 28 marzo e domenica 29 marzo;
  • Ora legale 2021: Nella notte fra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo;
  • Ora legale 2022: Nella notte fra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo;
  • Ora legale 2023: Nella notte fra sabato 25 marzo e domenica 26 marzo;
  • Ora legale  2024: Nella notte fra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo;
  • Ora legale 2025: Nella notte fra sabato 29 marzo e domenica 30 marzo;
  • Ora legale 2026: Nella notte fra sabato 28 marzo e domenica 29 marzo;
  • Ora legale 2027: Nella notte fra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo.

L'ora va spostata avanti o indietro? La risposta

Anche se viene cambiata ogni anno, capita di dimenticare se l'ora va spostata avanti o indietro. Col l'ora solare, le lancette vanno portante in avanti: questo significa che alle 02.00 devi mettere le lancette sulle 03.00; questo significa anche che dormirai un'ora in meno e che avrai mattine più buie. Poco importa perché, in compenso, le giornate saranno più lunghe.

Chi ha inventato l'ora legale? Benjamin Franklin

Dopo aver saputo quando è l'ora legale nel 2017 e se l'ora va spostata indietro o in avanti, è importante conoscere chi ha avuto l'idea grandiosa di spostare le lancette dell'orologio: lo scienziato Benjiamin Franklin, che ha pensato che si sarebbe potuto trarre un notevole risparmio di energia elettrica mettendo l'orologio un'ora avanti.

Oltre a questa intuizione, Benjamin Franklin è famoso anche per aver inventato il parafulmine, le lenti bifocali e un particolare modello di stufa a caminetto.

Adesso sai veramente tutto sull'ora legale, quando scatta e cosa comporta questo cambiamento. Ricordati di spostare le lancette un'ora avanti, mi raccomando!

La foto è tratta da Pixabay.com

Commenti